Ogni giorno è bene fare almeno una cosa di diverso dagli altri giorni e crearci degli stimoli
- Giovanna Russo
- 11 giu 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Per rinnovare o cambiare le "sinapsi", per produrre la "plasticità sinaptica" è importante imparare e fare ogni giorno qualcosa di nuovo. Il nostro cervello ha bisogno di stimoli.
Fare sempre le stesse cose allo stesso modo è deleterio per il cervello, è bene ogni giorno fare almeno una cosa diversa, anche non fare sempre la stessa strada, ma cambiare oppure apprendere, leggere e/o fare qualcosa di nuovo, una nuova ricetta, una passeggiata in un posto diverso. Questo crearci degli stimoli rinnova il cervello e rivitalizza l'inconscio (questo già lo avevo letto) ed è molto salutare per la nostra mente, che di conseguenza crea poi cambiamenti nella nostra vita.
Quando qualcuno mi chiede perché leggo e soprattutto scrivo, io rispondo che non solo mi piace, ma scrivere poi mi aiuta a mantenere in attività il mio cervello. Non è ricerca di fama, perché mi amo esattamente così come sono, nella mia semplicità, non è ricerca di successo, bensì è ricerca del mio benessere, lo faccio solo per me stessa e, quando pubblico, lo faccio per fare un dono a chi vuole riceverlo.
Rinnoviamoci ogni giorno: fa bene al nostro cervello, alla nostra vita. Non cadiamo nella ripetitività che addormenta il cervello.
https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/i-blog-della-fondazione/un-cervello-fuga/riusciremo-un-giorno-a-rigenerare-il-cervello
Comments