"Non è necessario avere una religione per avere una morale" Margherita Hack
- Giovanna Russo
- 17 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
"Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male, quella che manca è la sensibilità non la religione" Margherita Hack (scienziata)
Questo è verissimo! Grande Margherita Hack! Grazie! Si può credere benissimo in Dio o nei valori buoni, avere un'etica, senza la prigione della religiosità. Ci ho messo molti anni e poi ho compreso che la religione è una prigione fatta di abitudini, riti e cerimonie inventate dagli uomini, da caste umane che vogliono avere potere sulle anime. Inoltre il pensiero espresso da Margherita Hack mi ha fatto venire in mente la totale mancanza di sensibilità che ho dovuto constatare tra persone religiose, soprattutto in alcuni preti, non tutti, so che ci sono anche quelli buoni.
Gesù è Chi è, il cattolicesimo è un'altra cosa. Il cattolicesimo è sorto sul messaggio di Cristo, che però personalmente non ha scritto nulla. Dei Vangeli la chiesa ha stabilito che alcuni andavano cestinati (i cosiddetti apocrifi) ed altri accettati, poi sulle Scritture la chiesa cattolica ha nel tempo imposto la sua interpretazione, forgiando una morale cattolica, invenzione umana, sia ben chiaro, che non ha fondamento in Cristo, per esempio Gesù non ha parlato di celibato ai suoi apostoli, Pietro era un uomo sposato, si parla infatti della guarigione della suocera di Pietro nei Vangeli, e su Pietro Gesù intese fondare il suo seguito. Chissà quante cose la chiesa ha detto e ha fatto e Gesù non le avrebbe mai condivise! Gesù non avrebbe mandato al rogo nessuno e non dimentichiamo tutto il periodo della Controriforma in cui purtroppo la Chiesa bruciava vivi donne, cosiddette streghe (poi bisogna vedere...) e cosiddetti eretici, tra cui Giordano Bruno, che è stato il simbolo di un'epoca storica. Stamattina, durante un breve sguardo ad una trasmissione, ho visto un cardinale con un anello d'oro! Lascio stare ogni commento, ognuno pensi ciò che vuole
Sono cristiana, sì, credo nei valori cristiani e credo che GESÙ È RISORTO, non ho problemi a credere che GESÙ È DIO, ma la chiesa lascia molto perplessi. Sul pensiero della Hack concordo, perché ho conosciuto persone di chiesa prive di umanità, altro che cristianesimo! Conosco persone non di chiesa che sanno trasmettere un vero AMORE! Non è questione di appartenenza ad una religione, l'etica e la bontà d'animo si trovano più fuori che dentro certe pratiche religiose, io ho constatato questo, è mia esperienza di vita e nessuno mi può convincere oggi del contrario. Comunque pace, gioia e amore a tutti! Potrei, volendo, dilungarmi molto di più su questo argomento, ma concludo con un pensiero assurdo che riguarda l'attualità: il patriarca Kirill che ha affermato non molto tempo fa che la guerra è giusta, perché fatta contro un Occidente che difende i gay. Questa assurdità fa capire bene dove può portare la religione senza sensibilità e di queste assurdità nelle varie chiese ne circolano tante! Buona Pasqua!



Commenti