Ennesima tragedia nel nostro mare Jonio: l'indifferenza del governo Meloni e dell'Europa
- Giovanna Russo
- 19 giu 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Riporto da "la Repubblica" di ieri 18 giugno 2024:
"Le ricerche andate avanti per tutta la notte nell'area del naufragio non sono state vane: la Guardia costiera non conferma ma a Roccella Jonica, per questa notte, è atteso l'arrivo in porto di una delle motovedette che sta partecipando alle ricerche, con tre salme che sarebbero state recuperate nella notte. Le indiscrezioni si rincorrono singolarmente da molte ore: già ieri a tarda sera dalla prefettura di Locri è venuta fuori la notizia del ritrovamento di sei salme, poi smentita dalla Guardia costiera. Nel pomeriggio, poi, la conferma del recupero di corpi (sembra tre) e la notizia dell’arrivo previsto dopo la mezzanotte a Roccella Jonica.
E si cerca ancora, con aerei e mezzi navali allargando l'area di monitoraggio, perché le vittime di quella che si prospetta come la più grave strage in mare dopo Cutro dovrebbero essere 65, stando al racconto dei soli undici superstiti. Molti probabilmente rimasti incastrati nella pancia del relitto che si è andato inabissando dopo l'esplosione al motore che ha investito decine di persone e provocato un incendio a bordo".
Le immagini trasmesse dalle televisioni fanno male al cuore di chi assiste impotente ad un'ennesima tragedia di naufraghi emigranti. Tutta l'Europa è responsabile di queste tragedie: non si fa nulla per aiutare Paesi da cui si fugge per tentare di sopravvivere. Nessuno emigra per piacere, non sono viaggi turistici, ma tentativi di fuggire dalla povertà, dalla miseria, dalla morte per fame. Invece di investire in armi da fornire all'Ucraina l'Europa dovrebbe investire in opere di salvataggio economico in quei Paesi da cui provengono queste imbarcazioni di migranti. Bisogna farsi carico dei problemi di questi Paesi, perché inevitabilmente diventano anche problemi nostri e soprattutto perchè umanamente bisogna investire per incentivare il progresso e la produzione in quei Paesi piuttosto che alimentare le guerre in atto. In poche parole: basta armi! Non importa se l'Ucraina dovrà perdere, dall'inizio la guerra non andava sostenuta in questo modo, ma solo con aiuti umanitari. Gli stessi aiuti umanitari che bisogna dare urgentemente ai Paesi da cui gli emigranti fuggono.
Il governo Meloni cosa sta facendo? Niente di ciò che aveva promesso.
E non capisco i tanti italiani che votano i neofascisti...poi non ne parliamo della Lega! Salvini parla di ponte, mentre ci sono tante opere molto più urgenti in Sicilia e nel Sud in generale. Ci sono paesi e città siciliane a cui non arriva l'acqua corrente, come in provincia di Agrigento, Caltanissetta e altrove e manca l'autostrada che collega le città della Sicilia e si parla di un inutile ponte? Chiediamoci perché. Purtroppo certi politici sono falsi, hanno una doppia faccia, del popolo non gliene importa niente, stanno al potere per i loro affari. Al Sud mancano le strutture ospedaliere e in tutta Italia si deve fare manutenzione del territorio, per evitare future catastrofi dovute ai cambiamenti climatici, bisogna poi ristrutturare vecchi edifici (scuole, edifici pubblici...ospedali...) e cosa si fa per questo? Inoltre la Meloni aveva detto che avrebbe risolto il problema dei migranti 😂...purtroppo l'ultima tragedia di ieri ci fa capire che questo governo non è in grado di risolvere i problemi che però aveva promesso di risolvere...quanta falsità e pagliacciate per ingannare il popolo (mi verrebbe da scrivere un aggettivo poco carino, ma non lo faccio per rispetto)
Comments