Da "Riza psicosomatica" di gennaio 2022: una sintesi per comprendere il perché di disturbi e disagi
- Giovanna Russo
- 24 gen 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Ho sempre amato tutto ciò che riguarda la Psicologia e fin da quando ero molto giovane mi sono appassionata a letture varie, libri e riviste. In questo periodo sto leggendo un libro molto bello: "Il bambino perduto e ritrovato" di Alba Marcoli.
Una rivista che trovo molto istruttiva è "Riza psicosomatica" che possiamo trovare ogni mese in edicola. Questo mese ci ha offerto degli articoli molto interessanti per comprendere il perché dei disagi o disturbi psicologici, tra cui la depressione, l'ansia, la tristezza ed altri.
Faccio una breve sintesi, invitando ognuno poi a leggere da sé.
Per la cura della depressione oltre agli psicofarmaci e alla psicoterapia di supporto, è molto importante cambiare gradualmente, a piccoli passi, lo stile di vita, perché è necessario FARE COSE CHE CI PIACCIONO, CHE CI INTERESSANO, che danno ENTUSIASMO E SENSO, FONTI DI VITALITÀ.
Non identificarsi con il disturbo: tu non sei il tuo disturbo, eventualmente sei una persona che ha un disturbo e può cambiare.
Cambiare è guarire.
La depressione può essere la conseguenza di una vita iperfunzionale, in cui chiediamo sempre il massimo a noi stessi, una vita intrisa di un eccessivo senso del dovere oppure di una vita lontana dalla propria vera natura, una vita non autentica.
Bisogna tornare ad un'esistenza che piace, con gusto ed entusiasmo.
I disagi interiori (pag. 54 e 55) arrivano per farci uscire da un'identità che ci va stretta. I disagi o i disturbi psicologici sono nuove ENERGIE che si affacciano in noi e, se accolte e comprese, hanno il compito di trasmutarci e di portarci ad un "nuovo" modo di essere, un nuovo te, una nuova te.
I disagi o disturbi emotivi vanno accolti e non combattuti, la domanda da farsi è: cosa vuole da me questa energia che è venuta a trovarmi?
Non combattere la tristezza, accoglila, cosa vuole dirti, cosa vuole portarti, cosa ti sta dicendo di cambiare nella tua vita per riscoprire ciò che ti interessa e ti piace davvero?
Ogni emozione è un'energia che ti visita per farti trasmutare. Se le dai spazio ti porta nuova vita e poi sfuma. Se ti opponi la costringi a tornare all'infinito. In sintesi i disagi e i disturbi psicologici sono ENERGIE NUOVE, che ci portano a cambiare, se le accogliamo, non vanno combattute, altrimenti soffriremo all'infinito. Lo scopo del disagio interiore è farci capire che stiamo cambiando e nessun cambiamento è indolore, sono come le doglie del parto, i disagi vogliono dare alla luce un nuovo te, una nuova te.
Accogliamo tutto di noi stessi, accogliamo per cambiare, perché la vita è cambiamento, è evoluzione.
Buoni cambiamenti a tutti! Se non cambi non sei vivo/a.
La mia meditazione positiva riguardo a questo argomento è: "Accolgo i passaggi con gioia e amore, Accolgo e ascolto anche i miei disagi interiori, perché so che mi vogliono portare al rinnovamento, al cambiamento per la mia felicità. Tutto è bene".
Grazie al dott. Raffaele Morelli per la sua attività e professionalità messa a disposizione di tutti noi.




Commenti