Benessere e verità in sé stessi: importanza di un diario o della consapevolezza di ciò che proviamo
- Giovanna Russo
- 7 gen 2023
- Tempo di lettura: 3 min
😍📖🖋Oggi voglio parlarvi dell'importanza di tenere un DIARIO personale o comunque del benessere psicologico che deriva dall'essere in contatto autentico con sé stessi 💞 Ho sempre avuto una specie di diario personale, non per scrivere obbligatoriamente ogni giorno, non è necessario. Gli obblighi e i doveri lasciamoli nell'ambito lavorativo. Quando parliamo di benessere emotivo iniziamo sempre con l'essere LIBERI di fare ciò che sentiamo 💗 A chi non piace scrivere mettiamo da parte l'idea del diario e semplicemente entriamo in contatto con noi stessi, ammettendo con sincerità ciò che sentiamo essere vero dentro di noi 💟
Avere un diario o connettersi con sé stessi significa per esempio AMMETTERE TUTTO A SE STESSI, essere SINCERI nel riconoscere ogni emozione o stato d'animo che stiamo vivendo ora o abbiamo vissuto in certe circostanze. Già riconoscere e ammettere le sensazioni, le emozioni, i pensieri che abbiamo avuto o stiamo provando ristabilisce un equilibrio interiore, perché significa STARE CON SE STESSI nella verità, nella propria autenticità del momento. È liberatorio e terapeutico esprimere (perciò parlavo di un diario) ciò che sentiamo dentro di noi (in relazione a noi stessi, al nostro corpo o a circostanze della nostra vita o a persone, situazioni varie) 📖🖊💗 Cacciare fuori o esprimere con sé stessi e possibilmente poi anche con gli altri le nostre vere sensazioni ci permette di essere totalmente liberi e questo ci fa estremamente bene. Quando siamo arrabbiati 😡 o tristi ☹️ non è bene negarlo a sé stessi o fare finta che tutto va bene. Le emozioni represse andranno ad esprimersi in altro modo, per esempio si ripercuoteranno sugli organi del nostro corpo 🫀🫁🦴👂🦶🦵👀... Prima bisogna cacciare fuori la rabbia, per fare un esempio di stato d'animo negativo (nel senso che ci fa male), se è possibile chiarire con la persona con cui ci siamo alterati oppure, se non è possibile, usare un cuscino e prenderlo a pugni, per cacciare fuori quell'energia di rabbia, che altrimenti coverebbe in noi o fare una passeggiata nella natura per ritrovare la pace interiore 🌳🍂🍁🏜🏖🏔
Se siamo tristi, bisogna ammetterlo a sé stessi e, se ne sentiamo il bisogno, è bene anche piangere, è liberatorio, ci fa bene. Non avremmo nemmeno la forza di fingere un'allegria o la gioia che non sentiamo.
Solo partendo dal fare luce e verità in sé stessi si può poi lavorare su di sé con le affermazioni positive. Una volta compreso dentro di noi ciò che realmente stiamo vivendo e provando, possiamo decidere di formulare pensieri potenzianti o terapeutici. Si può lavorare su stessi decidendo di perdonare e perdonarsi oppure di fare pensieri potenzianti per realizzare un cambiamento interiore dal negativo al positivo. Le affermazioni positive aiutano e sono potenzianti, se fatte un po' come un abito su misura per noi. Come un abito va preso con la taglia giusta per il nostro corpo, così le affermazioni sono positive ed efficaci se corrispondono al nostro vero bisogno di cambiare una certa realtà. Per esempio: se non ho nella mia vita problemi economici non mi concentrerò su pensieri creativi di prosperità, non avrebbe senso.
È vero che i pensieri sono creativi. Osservate nella vostra vita come ciò che pensate di voi, degli altri, della vita stessa diventa la realtà che vivete. Io l'ho provato così tanto che sono qui a parlarne. Quindi ammettiamo con sincerità tutto a noi stessi e agli altri, questo è il punto di partenza necessario, la condizione senza la quale non avrebbe senso usare poi le affermazioni positive. Fatto questo passo di luce in noi stessi, poi possiamo decidere di cambiare nel nostro dialogo interiore e di rafforzare la nostra positività con pensieri potenzianti e qui ci possono illuminare moltissimi libri di "auto-aiuto" o selfcoaching o anche corsi, coach esperti e bravi (non i primi che capitano), ma anche una buona psicoterapia, se è necessario, quando sentiamo di non farcela da soli.
Conoscere se stessi e amarsi è sempre la soluzione vincente.
Buona vita a tutti in buona relazione con noi stessi e con gli altri 💞💞💞

Kommentarer