top of page

A proposito di... scelte ecologiche 🌳🌴🌲🌱

Ogni volta che andiamo a fare la spesa possiamo pensare anche alla salute del nostro pianeta e a cosa comprare per inquinare il meno possibile, visto che purtroppo produciamo tanti materiali da riciclare. Se si può a livello mondiale evitare di produrre materiali da imballaggio, per esempio, inutilmente forse sarebbe solo un bene. Faccio due brevi esempi per capire meglio: a volte al banco della salumeria tendono a darci subito la vaschetta in plastica. È vero che tutto si ricicla, ma quando è possibile io la rifiuto e preferisco l'involucro di carta. Lo dico subito, mentre vedo che è stata presa la vaschetta, chiedo alla persona che mi sta servendo di utilizzare un normale foglio di carta (idoneo per gli alimenti), qualcuno mi guarda interdetto e cerca una sua giustificazione (come per esempio: "direttive superiori" ...), io lo tranquillizzo, sapendo bene che nessuno ha colpa, è il sistema che ci ha abituati così, ma ognuno di noi può fare la differenza. Chiedo però ciò che voglio, perché noi possiamo scegliere. Apriamo gli occhi, pensiamo, ragioniamo un attimo sulla possibile alternativa. Non lasciamo che tutto vada così come sempre si è fatto. Le abitudini possono essere cambiate.

Un altro esempio riguarda i dentifrici o altri detergenti per la persona. Esiste, per esempio, un dentifricio che NON USA L'INVOLUCRO DI CARTA ESTERNO, si, lo scrivo a lettere maiuscole, perché così il concetto arriva in modo più diretto. Voglio fargli anche la pubblicità, perché merita, è ZENDIUM. Lo uso, anche se acquisto per motivi familiari anche un altro tipo, che però purtroppo ancora è confezionato oltre che nella plastica anche con l'involucro esterno di carta. Se ci pensiamo bene, se immaginiamo quanta produzione continua di carta (o altri materiale) viene realizzata con questi involucri doppi, che spreco! Che bisogno c'è del doppio involucro? Inoltre sono certa che paghiamo tutto noi, su questo non ci sono dubbi. Paga sempre e solo chi acquista, perché chi produce ci deve guadagnare, è ovvio, ma lasciamo da parte la questione di chi paga.

Quanti alberi, quanta natura danneggiata per la produzione di cose inutili per davvero! Per non parlare del fatto che tra un po', nel periodo natalizio, si faranno i regali e molto materiale inutile, tra cui carta e cartone, purtroppo sarà utilizzato e riciclato.

In questo mondo dove non c'è più posto nemmeno per i rifiuti da riciclare (vediamo cassonetti sempre stracolmi) pensiamo che ognuno di noi può ogni giorno scegliere di comprare prodotti quanto più possibile ecologici (anche tra i detersivi, laddove è possibile, meglio pensare bene). È un discorso molto importante soprattutto per le generazioni che verranno. I figli sono la gioia più grande della vita, ma che mondo gli lasciamo? Tutto dipende da ognuno di noi. Che vita faranno? Noi ogni giorno decidiamo anche del futuro del nostro pianeta e dei nostri figli. Chi ama davvero agisce con coscienza e amore e solo per amore!


 
 
 

Comments


Post: Blog2_Post

©2021 di Crescere insieme. Creato con Wix.com

bottom of page